Cos'è
la
genealogia

Cos'è Genealogia d'Italia

a black and white photo of a woman holding a baby

Quando parliamo di Genealogia è di fondamentale importanza tenere a mente tre essenziali considerazioni:

  • tutti noi, senza alcuna eccezione, abbiamo una famiglia;
  • ogni famiglia ha una storia da raccontare;
  • chiunque può essere genealogista, innanzitutto della propria famiglia.
Come ha sapientemente affermato il professor Enrico Genta Ternavasio:
tutti possiedono virtualmente una loro genealogia che attende solo di essere svelata, ma è già esistente, nel senso che la storia l’ha già composta e gli elementi che la costituiscono possiedono una sorta di imprescrittibilità giuridica, nel senso che, per quanto a lungo possano essere stati dimenticati, non sono stati per questa ragione necessariamente cancellati.
La Genealogia del XXI secolo deve essere di tutti e per tutti.
Il capolavoro di Alex Haley, Roots: The Saga of an American Family (1976), ci ha insegnato che chiunque, anche un discendente di schiavi, ha diritto di conoscere la propria storia.
Anzi, il romanzo di Haley, nel fermento delle lotte per i diritti civili dei neri, ha saputo indicare ad un intero gruppo etnico la via maestra alla costruzione di una solida identità culturale: ha mostrato ad un popolo le proprie Radici.
Nel capolavoro dello scrittore americano vengono messi in luce alcuni elementi che contraddistinguono le ragioni profonde della moderna passione per la genealogia. L’autore ci racconta il senso della famiglia e il suo ruolo di custode della memoria: «la nonna e le altre mi trasmisero la storia di famiglia»; il legame profondo che lega le generazioni e la capacità immaginativa di immedesimarsi nei propri simili: «cercavo così di immaginare che cosa avesse visto, sentito, pensato Kunta Kinte»; il dovere, infine, della testimonianza verso gli altri e i posteri: «ho intessuto in questo libro la storia di sette generazioni».
La Genealogia non è fatta di numeri, ma di persone.
Ogni vita conta. Ogni bambino, ogni donna, ogni soldato morto in guerra.
Nessuno deve rimanere indietro, nessuna storia deve essere dimenticata.

Enrico Genta Ternavasio, Presentazione, in Lorenzo Caratti di Valfrei, Manuale di genealogia. Profilo, fonti, metodologie, Roma, 2004, p. 13.

Alex Haley, Radici, Milano: Rizzoli, 2021, pp. 502-504.

La
storia
della
genealogia
Genealogia delle origini

Questa prima fase corrisponde all’era della tradizione orale. Come per altre discipline, anche l’origine della Genealogia si perde nella notte dei tempi

Alex-Haley-1974
Genealogia antica

La seconda fase della storia della Genealogia corrisponde a quella in cui, divenendo la fonte scritta largamente dominante, si affermano studi genealogici più accurati e complessi, ma quasi sempre destinati ad un pubblico ristretto e legati all’araldica e al diritto nobiliare.

Genealogia moderna

Tale fase ha inizio in tempi relativamente recenti. Trae le sue origini dal proliferare di documenti che ha il suo inizio nel XVI secolo. Nel corso del Settecento, assistiamo, infine, alla nascita di una scienza solida e metodologicamente fondata.

black and white photo lot
Genealogia contemporanea

È quest’ultima la fase più recente della discplina, che possiamo far risalire alla seconda metà del XX secolo. Un contributo fondamentale al suo sviluppo è da ricercarsi nella pubblicazione del celebre romanzo di Halex Haley: Roots: The Saga of an American Family (1976). Con il capolavoro di Haley la storia della Genealogia entra in una nuova era: la post-Roots era).

A Grayscale Photo of People on the Street
Il
nostro
team
Matteo Borelli
Founder
Matteo è nato a Bologna il 6 febbraio 1993 e risiede a San Benedetto Val di Sambro (BO). Dottore magistrale in Scienze storiche e orientalistiche all’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (con votazione di 110/110 con Lode), ricopre il ruolo di Istruttore amministrativo presso il GAL dell’Appennino Bolognese. I suoi interessi spaziano in svariati campi: dalla storia sociale alla public history, dalla genealogia alla digital history, dall’archivistica all’antropologia storica. È l’autore della Mappatura generale di archivi, risorse e strumenti per la ricerca genealogica in rete - Antenati italiani (Archivio di Stato di Modena). Collabora attivamente con FamilySearch e con archivi e biblioteche nell’avanzamento della diffusione del sapere genealogico. Docente dell’Università Primo Levi di Bologna, scrive regolarmente per la rivista «Nobiltà. Rivista di araldica, genealogia, ordini cavallereschi». Ha partecipato a conferenze ed eventi nazionali ed internazionali dedicati alla genealogia e alla storia di famiglia. È socio ordinario dell’Associazione Italiana di Public History (AIPH), dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano - Comitato territoriale di Bologna, dell’Istituto «Domus Mazziniana», dell’Istituto storico Parri di Bologna e dell’Istituto Alcide Cervi di Gattatico. È socio corrispondente dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano (IAGI) e membro dell’Association of Professional Genealogists.

Anthony Lebiu

Webmaster e Designer
Anthony è nato il 12 novembre 1998 a Piedimonte Matese (CE) e risiede ad Ailano (CE). Perito informatico, è iscritto al Corso di laurea in Computer Science dell’Università degli Studi del Molise. Ha ricoperto il ruolo di Caposquadra informatico nel Triveneto per conto di Eurobet, Stanleybet, Sisal e Nexi, consolidando la sua esperienza nel settore informatico e nella gestione del team. A seguito degli impatti della pandemia di COVID-19, ha assunto un nuovo incarico come caposquadra presso una nuova azienda gestendo con successo installazioni wireless ed impianti di videosorveglianza per enti pubblici e privati. Attualmente opera in proprio, manifestando autonomia nel campo informatico e del design, progettando e realizzando la creazione di loghi e lo sviluppo di siti web ottimizzati per la SEO. Si è iscritto ad un percorso universitario per arricchire ulteriormente le sue competenze e contribuire attivamente all’evoluzione del settore informatico.
Consigli
di
lettura

Vuoi entrare a far parte della squadra di Genealogie d’Italia?

Per aderire al progetto non è necessario il versamento di alcuna quota. Chi intenda sottoporre all’attenzione del Team la propria candidatura a collaboratore volontario del progetto, può inviare un breve curriculum vitae al seguente indirizzo e-mail: info@genealogieitalia.it

Sarete ricontatti nel più breve tempo possibile.

handshake, shaking hands, hands

© 2024 Genealogia d’Italia -All rights riserved